Rosita & Stefano
05 giugno 2010
Sono passati 5284 giorni dal nostro matrimonio

Messico

Cancun

Situata nel golfo del Messico, sulla penisla dello Yucatan, Cancun, si divide in due aree: Ciudad Cancun e la Zona Hotelera. La prima situata nella parte continentale, è la zona più storica dove dove c'è la vera e propria città e ancora si possono trovare degli hotel e dei locali a prezzi accessibili. L'altra, è l'area turistica dove sorgono gli alberghi e le spiagge. Tutta l'attività si svolge intorno alla Quinta Avenida, situata a 50 metri dalla spiaggia dove si trovano ristoranti internazionali, caffè, negozi di artigianato, agenzie di viaggio, centri di immersione, inoltre è ricca di intrattenitori, ballerini, musicisti. Per fare gli acquisti a Cancun, il posto ideale è "mercato 28", dove si può ammirare la manifattura artigianale. L'isola di Cancun, a forma di 7, è unita alla terraferma da due ponti: quello sul canale Nichupte, a 4 km dal centro della città, e quello sul canale Nizuc, all'estremo opposto, che unisce la Punta Nizuc alla parte continentale, vicino all'aeroporto ed alla Riviera Maya.


Chichen Itza


Situata a 116 km a est di Mérida, Chichen Itza è uno dei più importanti e meglio conservati fra i siti
archeologici messicani. La località è stata considerata dai Maya luogo santo e centro di cultura per più di 700 anni, in seguito, divenne centro politico e religioso. Chichen Itza significa 'bocca del pozzo degli Itza'. Gli Itza erano una popolazione tolteca, che conquistarono Chichen nel X secolo D.C. L'edificio più spettacolare della città è la Piramide di Kukulkan (divinità tolteca), detta anche "el Castillo". La piramide alta 25 metri, ha 91 ripidissimi gradini, impervi da salire ma dall'alto si gode una vista bellissima di tutto il sito. La piramide a pianta quadrata è una rappresentazione del calendario maya. La somma dei gradini posti sui sui quattro lati della piramide, 365, rappresentano i giorni dell'anno. Le 18 terrazze presenti su ogni facciata rappresentano i 18 mesi del calendario maya. I 52 pannelli di ogni facciata rappresentano gli anni che compongono il secolo maya. Sull'ultimo dei nove piani si erge il tempio, circondato da una galleria e da un portico in cui l'ingresso principale è segnato da due colonne a forma di serpente. La piramide è orientata in modo tale che, il giorno degli equinozi di autunno e primavera, sul lato nord dell'edificio si crei un particolare gioco di luci e ombre. Il sole disegna, la figura di un serpente che sale o scende dalla parete. Di fronte al Castillo troviamo il Tempio Sacro dei Guerrieri, una splendida costruzione su una piattaforma a gradini, il cui nome 
Chichen Itza: El Castillo
deriva dal guerriero in costume tolteco scolpito sui pilastri del portico e su quelli che sostenevano il tetto del tempio. Sul lato sud del tempio sorge il Gruppo delle Mille Colonne, un impressionante colonnato, rovine di immensi saloni ipostili. All'ingresso del tempio si trova una statua di Chac-Mool, il dio della pioggia. Ancora, troviamo il campo per il gioco della pelota (Juego de la Pelota), il più grande di tutto il Messico. L'area da gioco è costituita da un rettangolo delimitato da due muri alti e paralleli, al cui centro, in alto sono inseriti due anelli di pietra in cui giocatori dovevano lanciare la palla. L' ampia superficie muraria è adornata di bassorilievi rappresentanti scene di gioco e di sacrificio, mentre le estremità del campo sono costituite da due tribune. Sulla Plataforma de lo craneos, la piattaforma dei teschi, venivano probabilmente eseguiti i sacrifici umani. Lo testimoniano i rilievi che rappresentano teschi umani, aquile e guerrieri che tengono in mano teste di defunti.
 

Tulum


Il sito archeologico di Tulum situato sulla riviera Maya, con i suoi monumenti a picco sul mare dalle verdi sfumature, ne fanno un luogo di bellezza ineguagliabile. La città Maya di Tulum è simile a un fortilizio e circondata da una cinta muraria. E' dedicata al "dio che scende", forse il dio Sole, raffigurato con sembianze umane e con la testa verso il basso.
Tra i monumenti di maggior rilievo, a Tulum c'è da visitare il Tempio degli Affreschi e il Tempio del dio discendente del "EL CASTILLO". Il primo, posto esternamente al recinto che delimita il nucleo originale della città, è ornato da maschere di stucco mentre nel suo unico vano interno si notano resti di affreschi rappresentanti i tre regni dell'universo maya: quello dei morti, quello dei vivi e quello del dio creatore e del dio della pioggia. Il secondo, al quale si accede mediante una ripida scalinata, è eretto su una scogliera dalla quale è possibile ammirare l'intera costa. Le finestre feritoie che danno sul mare aperto fanno pensare che l'edificio non fosse soltanto adibito a funzioni cerimoniali, ma funzionasse anche come faro .

Playa del Carmen


Playa del Carmen considerata la principale cittadina della riviera Maya è una località balneare soprannominata la "perla dei Carabi" per la famosa spiaggia corallina. Il suo antico nome è Xaman-Ha che significa "luogo dove sorgono le acque del Nord". Da qui i Maya salpavano per andare a rendere omaggio alla dea della fertilità, Ixchel, nell'isola di Cozumel. La cittadina è ben collegata agli affascinanti siti archeologici detentori della storia dei Maya tra cui: le Rovine di Chichen Itza e di Tulum. Traghetti giornalieri partono da Playa del Carmen e si recano all' Isola Cozumel, e inoltre danno la possibilità di esplorare Playa del Carmen e i suoi dintorni.


Crea ora il tuo Wed Site!