Rosita & Stefano
05 giugno 2010
Sono passati 5284 giorni dal nostro matrimonio

Mauritius

Una vacanza a Mauritius senza trascorre alcune ore all’Isola dei Cervi è un po’ come andare a Venezia senza passare sul ponte di Rialto. Certo oggi questo luogo incantato vede forse un tale flusso di persone che ne attenua la spettacolarità, ma resta pur sempre la meta per un bagno come lo abbiamo sempre sognato lungo le sue chilometriche spiagge abbaglianti e nelle tranquille lagune di acqua turchese.

Curiosità
- L’Isola dei Cervi deve il suo nome ai cervi di Giava che qui vennero introdotti dagli olandesi e che sull’isola trovarono condizioni ideali per la loro riproduzione. Ancora di recente non era raro imbattersi in piccoli branchi che si spostavano fra le isolette approfittando delle lingue di sabbia che affiorano con la bassa marea.

Buono a sapersi
- Muoversi lungo le spiagge dell’Isola dei Cervi è uno dei modi migliori per trascorrere un po’ del tempo sull’isola: ma quando ci si allontana molto dai punti più frequentati è meglio tener d’occhio le proprie cose se decidiamo di prenderci un bagno.

 

L'isola 

Spiagge Mauritius


Mauritius, è un’isola lussureggiante, contornata da spiagge color madreperla, incastonata in un mare turchese, e ricoperta da una lussureggiante vegetazione fatta di bouganville, ibiscus, alberi di casuarina, eucalipti e piante di frutti tropicali. Famosa per lo splendido oceano, per le lagune e i tramonti tinti di rosa, l'isola di Mauritius sa offrire in realtà anche splendidi spettacoli naturali e architettonici lontano dal candore delle spiagge. Foreste, parchi naturali, riserve, piccoli centri e antiche residenze meritano un'attenta visita per un viaggio a cavallo tra la storia coloniale e una natura incontaminata. Possiamo dividere l’isola di Mauritius in:


COSTA NORD DI MAURITIUS
La costa nord occidentale dell'isola rappresenta il cuore turistico dell’isola con i suoi casinò e i suoi locali. Si caratterizza per la bellezza delle spiagge bianche poco ventilate, circondate e protette dalla barriera corallina. Le spiagge più belle della costa nord, sono: Trou aux Biches, Mont Choisy, Grand Baie e Pereybere. Inoltre, rta le tante bellezze del nord, troviamo i bellissimi giardini di Pamplemousses, famosi in tutto l'Oceano Indiano meta di vivo interesse per botanici e turisti.


COSTA SUD DI MAURITIUS
La zona sud dell'isola è caratterizzata dalle coltivazioni di canna da zucchero e dalle enormi piantagioni.
La barriera corallina in questo punto si assottiglia e quindi la costa è più frastagliata che al nord, donandole un aspetto più aspro e selvaggio. Sulla costa sud di Mauritius trovate spiagge di rara bellezza, come Blue Bay e Souillac.


COSTA ORIENTALE DI MAURITIUS
La costa orientale di Mauritius racchiude alcuni dei lidi più suggestivi della grande isola dell’Oceano Indiano, con una barriera corallina che forma lagune dai colori spettacolari su cui si affacciano gli splendidi hotel e resort per cui questa costa va famosa. A sud est dell’isola si trova la cittadina di Mahebourg dove visitare il Museo Navale che ospita la famosa campana della fregata Saint Géran. Trou d’Eau Douce, piccolo villaggio fondato dagli olandesi, da dove in pochi minuti di barca si può raggiungere l’Isola dei Cervi (Ile aux Cerfs). Mentre a nord di Trou d’Eau Douce troviamo una delle spiagge più belle dell’isola, fatta di sabbia bianca e immacolata: è questa la zona di Belle Mare.


COSTA OCCIDENTALE DI MAURITIUS
La costa occidentale di Mauritius è la meno sviluppata turisticamente, ma non per questo meno affascinante. La presenza quasi costante di vento garantisce uscite di sicuro divertimento agli amanti di windsurf e vela. Il territorio è attraversato da numerosi fiumi, come la Grande Rivière Noire, e i dislivelli morfologici creano dei salti d'acqua imponenti, come le bellissime cascate di Tamarin. Anche il mercato centrale di Port Louis merita una visita per le coloratissime bancarelle che offrono un'atmosfera allegra e una gran varietà di prodotti: dai souvenir a frutta, verdura, carne e pesce.


ENTROTERRA DI MAURITIUS
La regione centrale è caratterizzata dai rilievi montuosi di Moka e della Chaîne de Grand Port. Il territorio è attraversato da laghi, numerosi fiumi, come la Grande Rivière Noire, e i dislivelli morfologici creano dei salti d'acqua imponenti, come la cascata di Charamel. Da vedere anche il lago sacro per gli hindu, Grand Bassin: luogo suggestivo e meta di pellegrinaggi, o la graziosa città di Curepipe o le terre colorate di Charamel.


Viaggio di nozze Mauritius


Viaggio di nozze Mauritius
“Il giardino che Dio ha voluto posare sulle Mauritius è il posto dove canta il mare e dormono gli uccelli” Paul – Jean Toulet.

Con queste parole il poeta sopra citato descrisse l’incanto della sua terra.
Mauritius è l’isola dai colori di giada, un’ isola verdeggiante orlata di bianche spiagge, una straordinaria alchimia di elementi e di colori, un vero paradiso tropicale. Mauritius non è solo mare, ma anche un viaggio nel passato, l’interessante e curiosa ricerca di tracce coloniali del “Vecchio Continente”.


Le Mauritius fanno parte di un arcipelago di origine vulcanica situato nell'Oceano Indiano, a nord del tropico del Capricorno, tra Africa del sud e India, distante circa 800 km dalle coste del Madagascar. Mauritius è un’isola vulcanica di 1865 kmq con 330km di coste, cinta da un’immensa barriera corallina che forma meravigliose lagune che mutano di colore ad ogni variazione di luce. Insieme a Reunion e Rodriguez costituisce l’arcipelago delle Mascarene.

Mauritius è definita “ il giardino dell’eden” con i suoi declini montuosi, le pianure costiere, i fondali di corallo e madreperla, Un’isola lussureggiante contornata da spiagge incastonate in un mare turchese.

Per chi non vuole solo mare, spiagge e tramonti trova a Mauritius la meta ideale del suo viaggio di nozze, infatti Mauritius offre la possibilità di effettuare tantissime escursioni tra cui:
•il grande giardino botanico di Pamplemousses, conosciuto per le 500 specie rare di piante originarie da tutto il mondo: la victoria regia, ninfea gigante, baobab
•l’Isola dei Cervi, che deve il suo nome ai cervi di Giava introdotti dagli olandesi e che sull’isola trovarono condizioni ideali per la loro riproduzione. Non era raro imbattersi in piccoli branchi che si spostavano fra le isolette approfittando delle lingue di sabbia che affiorano con la bassa marea. L’isola è coperta d’alberi di casuarina, filaos e palme di cocco, separate da una stretta striscia di mare, le loro baie formano una piscina naturale dove l’azzurro dei fondali ed il blu delle acque profonde regalano uno scenario unico
•Charamel con le sue “terre colorate” sfumate in 7 gradazioni che variano d’intensità secondo l’incidenza della luce, sette strati di terra di diversi colori formatasi in seguito al raffreddamento della crosta terrestre
•Port Louis, capitale dell’isola, allegra e coloratissima città coloniale, che si presenta come una vera e proprio metropoli durante il giorno, mentre si trasforma in un luogo del tutto tranquillo di sera
•Trou aux Cerfs, cratere vulcanico
•il lago Grand Bassin luogo sacro di culto per gli Indù
•le cascate del Gran Riviera sud-est
•Il Black River Gorges National Park, la più grande riserva naturale dell'isola. Il parco ospita in ogni stagione piante rare come il tambalacoque e il guava selvatico
•l'isola di Rodrigues, paradiso con spiagge di una bellezza incredibile e coste ancora intatte.

 


Crea ora il tuo Wed Site!